Pesca

Relax e svago in riva al lago

A Melide, grazie alle grandi aree verdi e pubbliche fronte lago, è possibile praticare lo sport della pesca. La Cancelleria comunale si occupa del rilascio delle diverse categorie di patenti di pesca ai propri domiciliati, ai dimoranti e in generale ai turisti che soggiornano nella regione.

È possibile acquistare una patente annuale per la pesca dilettantistica (tipo D 1 e D2). La patente D1 permette la pesca in tutte le acque pubbliche del Cantone mentre la D2 è limitata alla pesca dalla riva dei laghi Verbano e Ceresio. Per l’acquisto della patente è necessario aver frequentato l’apposito corso ed è richiesto il versamento di un contributo di Fr. 50.- a un associazione locale di pesca a scelta. I minori di 14 anni, possono esercitare la pesca gratuitamente; agli stessi verrà però rilasciato ugualmente il libretto di pesca compilato con i dati personali e privo della copertina. I richiedenti con età superiore ai 14 anni, devono dimostrare di avere già staccato almeno una patente annuale o esibire in alternativa il certificato di frequenza al corso d'introduzione alla pesca.

Per i turisti è disponibile una patente turistica con validità di 2 o 7 giorni (tipo T). La patente T1 permette di pescare in tutte le acque pubbliche del Cantone eccettuata la pesca del temolo mentre la patente T2 autorizza a pescare unicamente dalla riva dei laghi Verbano e Ceresio. I cittadini dimoranti o domiciliati in un altro Cantone/Nazione possono chiedere la patente in qualsiasi Cancelleria del Cantone.

Informazioni

Informazione sulle patenti

Le patenti e i libretti di statistica sono rilasciati:

  • dalle Cancellerie comunali di domicilio o di dimora;
  • da qualsiasi Cancelleria comunale per i non domiciliati o non dimoranti nel Cantone.

Come ottenere la patente:

  1. L'esercizio della pesca presuppone l'ottenimento della patente.
  2. È riservato il caso dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni con autorizzazione dell'l'autorità parentale e dei motulesi su sedie a rotelle, che possono esercitare la pesca senza patente. Sono comunque tenuti ad iscrivere le catture nell'apposito libretto di statistica conformemente all’art.8.
Prezzi patenti

Contatti

Mappa