Tempo libero

Iniziative per lo svago e la coesione sociale

Biblioteca

La biblioteca si trova all’interno del complesso scolastico comunale e nel 2015 ha festeggiato il suo ventesimo anno di attività. Il servizio si rivolge a bambini ed adulti – anche residenti in altri Comuni – e propone eventi quali mercatini del libro, incontri in cui vengono narrati racconti ai più piccoli o, ancora, spettacoli teatrali.

La biblioteca collabora inoltre con il corpo docenti dell'Istituto scolastico organizzando attività per i bambini.

Orari:
Lunedì 15:30 – 18:00
Martedì 19:00 – 21:00
Giovedì 15:30 – 18:00

Durante le vacanze scolastiche la biblioteca è aperta solo il martedì sera.

Ludoteca

La Ludoteca Il Boomerang è gestita dall’Associazione di volontariato Melide aiuta.

È stata creata grazie al contributo di numerosi donatori e al lavoro di persone volontarie. Il Municipio di Melide mette a disposizione i locali al pianterreno dello stabile della scuola elementare a fianco dell’esistente biblioteca comunale. Il progetto è sostenuto anche dal Comune di Vico Morcote. Gli utenti di Melide e di questo Comune usufruiscono di tariffe privilegiate.

Nella ludoteca si trovano giochi di diverso tipo, destinati alla fascia di età da 2 a 12 anni e, per quanto concerne i giochi di società, anche agli adulti. Il numero dei giochi è ancora limitato, ma verrà progressivamente ampliato con nuovi acquisti valutati anche in base alle esigenze dei fruitori.

Apertura:
Giovedì 15.30 - 17.00

Spazio giovani

Spazio giovani Melide

Lo Spazio giovani è stato creato allo scopo di favorire l’aggregazione e la socializzazione dei giovani melidesi tra i 12 e i 18 anni.
Gli incontri avvengono presso lo stabile ex BIC una volta alla settimana:

  • mercoledì dalle 14.00 alle 20.00

Durante le vacanze scolastiche lo Spazio giovani rimane chiuso.

A disposizione dei giovani ci sono la sala per i lavori manuali, il locale internet, la sala lettura e la cucina.
Durante la stagione estiva vengono organizzate attività prevalentemente all’aperto, con gite e tornei sportivi.

Progetto Mentoring

Nel corso del mese di maggio 2011, il Municipio ha aderito al progetto Mentoring, promosso dal Comune di Paradiso in collaborazione con la pro juventute della Svizzera italiana e destinato ai Comuni facenti parte del comprensorio della Commissio tutoria regionale 4 (CTR4).

Lo scopo e gli obiettivi del progetto Mentoring consistono del dare una concreta opportunità di sostegno e accompagnamento ai giovani, dai 15 ai 22 anni, che si trovano in un momento di diffocoltà.
I giovani saranno accompagnati da un Mentore che potrà dare loro quel sostegno e quell'aiuto per inserirsi nella società e per consolidare la loro personalità.

I coordinatori del progetto sono la Signora Letizia Cavalli (T +41 91 985 04 35), assistente sociale del Comune di Paradiso ed il Signor Furio Vanossi, pro juventute Svizzera italiana (T +41 76 488 71 05).
La sede operativa si trova a Paradiso in Via delle Scuole 20.

Commissione culturale

L'obiettivo è quello, nel nostro piccolo, di essere di valore aggiunto al tessuto culturale dei nostri cittadini. Non pretendiamo di proporre qualcosa di grande, anche perché i nostri mezzi finanziari sono limitati. Tuttavia gli eventi che organizziamo annualmente hanno un gradimento particolare, visto che in essi si vede un arricchimento intellettuale a livello personale. Quindi si da a tutti la possibilità di conoscere opere immortali di artisti che magari singolarmente non era possibile conoscere senza avere questa grande opportunità che offre la nostra Commissione. La Commissione dà anche la possibilità di ascoltare conferenze sul territorio, visitare musei (es: Museo dei fossili a Meride) e centri di particolare interesse tecnico quali per esempio il Centro Meteo Svizzera di Locarno Monti.

Presidente: Carlotta Gallino

Membri: Albisetti Aldo, Gallino Barbara, Hatz Félice, Masdonati Fabio, Matteucci Moreno, Ortelli Valerio, Sabateri Corinna


Le attività della commissione culturale sono disponibili a questa pagina.

Contatti