Educazione

Lo sviluppo dei bambini è la nostra priorità

Istituto scolastico comunale

L’istituto scolastico del Comune di Melide è formato dalla Scuola dell’infanzia e della Scuola elementare. Si trova in via S. Franscini.
L’istituto scolastico esegue tutti i compiti previsti dalla Legge della scuola e dalla Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare.

L’Istituto: 

  • garantisce tramite i docenti un insegnamento in linea con i piani di studio cantonali 
  • collabora con diversi servizi cantonali e privati
  • assicura la collaborazione con i genitori
  • accompagna le famiglie verso il passaggio fra i diversi ordini di scuola
  • organizza manifestazioni ricreative inserite nella realtà locale

L’obbligo scolastico riguarda i bambini che hanno compito i 4 anni entro il 31 luglio. Per questo motivo i genitori i cui figli devono frequentare la scuola, ma che sono iscritti presso scuole private o all’estero, sono tenuti a comunicare alla Direzione il nominativo della scuola frequentata, allegando il relativo certificato rilasciato dalla scuola.

La scuola dell’infanzia di Melide è rivolta in primo luogo ai bambini residenti nel Comune, ma può accogliere pure bambini non domiciliati. In questo caso i genitori interessati possono fare una richiesta alla Direzione scolastica. I costi per i bambini residenti in Ticino è a carico del Comune di residenza, invece per i bambini residenti all’estero i costi sono a carico delle loro famiglie.
La direzione invia in primavera il formulario di iscrizione ai genitori dei bambini che iniziano la scuola dell’infanzia facoltativa, obbligatoria o cominciano la scuola elementare. Le famiglie che prendono domicilio nel corso dell’anno dovranno annunciarsi direttamente alla Direzione.

L’ufficio della direzione si trova presso le scuole elementari di Melide, in via Franscini 6, 6815 Melide.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia é composta di due sezioni per un massimo di 50 allievi. Accoglie i bambini che hanno compiuto 3 anni entro il 31 luglio (in deroga entro il 30 settembre). Il primo anno è facoltativo, i secondi due anni sono obbligatori.
La refezione scolastica provvede ai pasti per i bambini, serviti tutti i giorni tranne i mercoledì.  Il costo della refezione, è in gran parte a carico del Comune; la famiglia è tenuta a partecipare alle spese in misura di fr  60.- al mese. La tassa viene prelevata tramite fattura. 

Docenti titolari: Claudia Nay e Daisy Cugini
Responsabile della refezione: Irene Guareschi

Scuola elementare

Attualmente la scuola è composta da quattro sezioni: la casse prima, la biclasse seconda e terza, la classe quarta e la classe quinta elementare.
La scuola impartisce pure lezioni di materie speciali quali educazione alle arti plastiche, educazione fisica ed educazione musicale. L’insegnamento religioso è facoltativo.

Docenti titolari: Corinna Baldi Properi, Veronica Bignasca, Giulio Falconi, Beatrice Gaggini, Tina Rigassi, Erin Sartori
Docenti d’appoggio: Micol Bezzola, Caroline Röher

Attività extra-scolastiche

In collaborazione con l’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto, il Comune offre un servizio di mensa e di accoglienza dopo la fine delle lezioni, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
La scuola collabora con la biblioteca e la ludoteca comunali.

Assemblea dei Genitori

L’assemblea dei genitori della scuola elementare e della scuola dell’infanzia di Melide è stata costituita allo scopo di interessare tutti i genitori ai vari aspetti della Scuola, con l’intento di presentare agli organi competenti le istanze dei genitori in merito alla vita scolastica, di intrattenere un colloquio con le varie componenti della scuola, nonché di promuovere i rapporti fra genitori.
Il comitato funge da organo esecutivo dell’Assemblea e lo rappresenta verso terzi.

Servizi comunali

Biblioteca comunale
Vai alla scheda

Ecocentro comunale
Vai al sito

Sala Ex BIC
Vai al sito

Sala Multiuso
Vai al sito

Sala P. Vuigner
Vai al sito

Scuola dell'infanzia
Vai al sito

Scuola Elementare
Vai al sito