FAQ
Risposte a domande frequenti
Obbligo di registrazione
Tutti i detentori di cani residenti in Svizzera devono essere registrati nella banca dati nazionale per cani Amicus.
Diventerete presto o siete già detentore o detentrice di un cane? Ecco cosa dovete fare
I detentori di un primo cane devono rivolgersi prima di tutto all’Ufficio controllo abitanti del luogo di residenza, che registrerà i loro dati personali nella banca dati centrale per cani Amicus. Riceverete quindi i vostri dati utente per posta o e-mail. Successivamente, la registrazione potrà essere effettuata dal veterinario.
Ai cuccioli deve essere inserito un microchip dal veterinario nei primi tre mesi. Nel caso in cui un cane venga importato dall’estero, è necessario far verificare l’identificazione da un veterinario entro dieci giorni dall’importazione. Successivamente, in entrambi i casi, il veterinario registrerà il cane in Amicus.
Entro un termine di dieci giorni devono essere inoltre comunicate ad Amicus le seguenti modifiche:
- cessione (ad es. vendita o cessione in regalo)
- acquisizione (ad es. acquisto o regalo)
- esportazione e decesso del cane
È possibile registrare questi dati su www.amicus.ch o sull’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus ad animundo, potrete vedere i vostri cani registrati e la ePetCard elettronica nonché gestire i cambi di detentore e le segnalazioni di scomparsa. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti.
Siete già detentori di un cane? Ecco le novità per voi a partire dal 2026
Se siete già proprietari di un cane, potete gestire i suoi dati come fatto sinora su www.amicus.ch o, in alternativa, utilizzare l’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus, potrete visualizzare i vostri cani registrati, segnalarne la cessione (ad es. vendita o cessione in regalo), l’acquisizione (ad es. acquisto o regalo) e la morte nonché gestire le segnalazioni di scomparsa. La PetCard sinora valida non può più essere riordinata, ma è disponibile come ePetCard elettronica su animundo. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti. Qualora desideriate cambiare i dati del vostro cane, vi invitiamo a consultare il veterinario.
Imposta sui cani
La tassa sui cani viene fatturata annualmente ai detentori e ammonta a CHF 75.– per ciascun cane.
Il Municipio con lo scopo di promuovere un utilizzo più regolare del trasporto pubblico da parte della cittadinanza vuole incentivare l’acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno e abbonamenti generali FFS di 2a classe offrendo un contributo finanziario pari al 20% dell’importo pagato, ritenuto un massimo di CHF 200.- per anno a persona.
Possono richiedere il contributo comunale le seguenti categorie di persone fisiche domiciliate e dimoranti a Melide:
- i beneficiari di rendite AVS/AI;
- gli studenti fino a 25 anni;
- gli apprendisti che non hanno diritto al fondo cantonale per la formazione professionale;
- allievi della scuola media che non beneficiano del contributo cantonale.
Maggiori informazioni alla pagina: https://www.melide.ch/sportello-virtuale/Contributo-abbonamenti-annuali-FFS.html
Si, è possibile ottenere un'autorizzazione di posteggio presentando alla Cancelleria comunale la licenza di circolazione dell'automobile. Trova ulteriori informazioni alla pagina Parcheggi.
Trova tutte le informazioni in merito alla pagina Popolazione.
No, il Comune di Melide non offre questa tipologia di incentivo. È comunque possibile fruire della stazione di Bike Sharing situata presso la Piazza Domenico Fontana.
Si, il Sindaco è disponibile per incontri con i cittadini. Per fissare l'incontro è necessario contattare la Cancelleria comunale. Sarete ricontattati con delle proposte di date e orario per l'incontro.
Se le videocassette provengono da economia domestica in quantitativo ridotto, possono essere smaltite normalmente con i rifiuti solidi urbani. Per le gradi quantità (vhs provenienti da aziende o da studi di produzione) contattare telefonicamente l'Azienda cantonale dei rifiuti (T +41918500608).
Contatti
-
Cancelleria comunale
Via S. Franscini 6
6815 Melide
T +41 91 640 10 70
cancelleria@melide.ch
www.melide.ch
lu-ma-gio-ve 10.00 – 12.00 / 15.30 – 17.30 me 15:30 – 17.30
-
Ufficio controllo abitanti
Via Stefano Franscini 6
6815 Melide
T +41 91 640 10 70
uca@melide.ch
www.melide.ch
-
Ufficio tecnico
Via Stefano Franscini 6
6815 Melide
T +41 91 640 10 72
uti@melide.ch
www.melide.ch
-
Ufficio contribuzioni
Via S. Franscini 6
6815 Melide
T +41 91 640 10 71
contribuzioni@melide.ch
www.melide.ch
-
Servizio approvvigionamento idrico
Via S. Franscini 6
6815 Melide
T +41 91 640 10 76
aap@melide.ch
www.melide.ch
-
Direzione istituto scolastico
Via S. Franscini 8
6815 Melide
T +41 91 640 10 79
www.melide.ch