Percorso Ponte Diga

Scoprire la storia del ponte passeggiando sulla riva del Ceresio

Il ponte-diga di Melide, progettato da Pasquale Lucchini, venne costruito dal 1844 al 1847 inizialmente per collegare solo per via stradale le due sponde del lago di Lugano tra Melide e Bissone in Canton Ticino tramite la Strada Statale 2 (Chiasso-Giebenach). Nel 1874 venne attraversato dalla Ferrovia del Gottardo, che collega Chiasso a Lucerna. Nella seconda metà del decennio 1960-1970 venne costruita l'autostrada A2 Basilea-Chiasso. Il ponte è costruito su una morena naturale che si avvicina all'altra sponda ed è attraversato giornalmente da 77 000 veicoli.

Fu costruito dall'ingegnere Pasquale Lucchini (1798-1892) di Gentilino. L'importanza è enorme per la comunicazione e i collegamenti in quanto, in passato, Lugano era raggiungibile da sud solo da Porlezza o da Ponte Tresa, mentre a Melide c'era il punto di imbarco per il traghetto a Bissone. In questo modo i collegamenti con il Mendrisiotto e con la zona comasca sono stati molto migliorati.

Sulle splendide passeggiate a lago, che vanno dalla Piazza di Melide fino alla località di Bissone, sono stati inseriti diversi pannelli informativi che raccontano in dettaglio la costruzione di questa importante opera ingegneristica.

Informazioni

Info e orari

Il percorso didattico sul Ponte Diga, sempre accessibile, è composto da una serie di pannelli informativi posizionati a intervalli regolari sulla splendida passeggiata a lago che conduce da Melide a Bissone.

Nei pannelli vengono esposti gli eventi principali che hanno portato alla realizzazione del Ponte, corredati da una serie di immagini storiche uniche nel loro genere.

 

Servizio Televisione Svizzera

Contatti

Mappa