Museo in Erba

20% di sconto per i titolari di Melide Card e Melide Tourist Card

UN MUSEO PER I BAMBINI

Il Museo in erba è un museo privato (gestito dall’omonima Associazione) fatto apposta per i bambini, un museo particolare che propone esposizioni legate al mondo dell’arte concepite per dei visitatori speciali: i bambini. Desidera sorprenderli, stupirli ed educarli in uno spazio creato apposta per loro, per iniziarli alla cultura giocando. La sua è una pedagogia originale, basata sul gioco per stimolare la sensibilità, la curiosità e la creatività dei giovani visitatori e prepararli così alla visita dei grandi musei di tutto il mondo.

SCOPRIRE L’ARTE GIOCANDO

Il Museo in erba, unico museo per i bambini del Ticino, inaugurato nell’ottobre 2000, è un museo privato gestito all’omonima Associazione senza scopo di lucro. Nasce come antenna estera del Musée en herbe di Parigi; dal 1 ottobre 2010 ha uno statuto autonomo e si è aperto a nuove collaborazioni con istituzioni svizzere ed europee che realizzano mostre per giovanissimi (Espace des inventions di Losanna, Centre Pompidou di Parigi). Progetta inoltre percorsi educativi propri.

Dalla sua apertura ha accolto più di 138’000 visitatori dai 3 ai 12 anni (classi scolastiche, gruppi e famiglie). Il Museo in erba è suddiviso in spazio aggregativo, espositivo e atelier.

Le esposizioni interattive, dove il bambino è protagonista, propongono un divertente approccio alla cultura che impegna la mente, il cuore e il corpo, stimolando la curiosità. Nel laboratorio si sperimentano tecniche insolite e diverse favorendo sempre la libera espressione delle emozioni, la creatività di ognuno.

Il Museo in erba intende stimolare i bambini a frequentare i luoghi decretati all’arte, con le loro esposizioni e collezioni, fornendo alcune semplici chiavi di lettura per accostarsi alla creazione artistica.

Il Museo in erba è anche uno spazio didattico che stimola l’attività di gruppo, la condivisione, la capacità di espressione e comunicazione, il rispetto dell’altro. Non solo: i bambini di oggi vivono in un mondo, dove tutto si trasforma in fretta e dove la tecnologia offre spazi vertiginosi, vissuti spesso in solitudine, riversando su di loro tantissime immagini e notizie che devono imparare a filtrare, leggere, collegare fra loro. Per questo motivo, stimolare lo spirito critico crea i presupposti per distogliere i bambini dalla condizione di consumatore condizionato (vedi pubblicità persuasive per bambini).

Per questa sua funzione educativa e sociale, al Museo in erba è stato attribuito il partenariato del Club per l’UNESCO Ticino.

Il Museo in erba è riconosciuto dall’Associazione Musei svizzeri:  nel 2001 ha ottenuto il premio Coop per la cultura, nel 2011 il “Premio cultura” della città di Bellinzona e nel 2018 il sostegno della Credit Suisse Foundation al progetto “L’arte in gioco per tutti”.

Il comitato dell’Associazione: Valeria Andreani, Emanuela Bergantino, Loredana Bianchi (presidente), Eros Chiesa, Emanuele Graziano, Stella Nessi, Paula Seegy, Nataliya Sthey Gilardoni

SPAZIO ESPOSITIVO

Il Museo in erba propone mostre interattive ideate da Istituzioni svizzere (Espace des inventions di Losanna) ed europee (Centre Pompidou di Parigi) o coprodotte. La concezione delle mostre, che coinvolge attivamente i bambini, è quella di consentire una visita autonoma.

ATELIER

Accanto allo spazio espositivo il Museo in erba dispone di un grande atelier dove sono organizzate attività creative per  bambini dai 2 agli 11 anni, incontri con artisti  e anche attività per gli adulti.
Gli atelier offrono una possibilità di espressione artistica immediata ai bambini che possono familiarizzare con diversi materiali e tecniche. I laboratori, che privilegiano la libera espressione delle emozioni, sono animati da personale specializzato.

Mappa