20 ottobre 2022

UN NATALE ENERGETICAMENTE SOSTENIBILE A MELIDE

Il Municipio ha elaborato un progetto natalizio che vuole rispondere e tenere conto delle diverse sensibilità.

Il Municipio, considerate e fatte proprie le varie sensibilità e il difficile contesto energetico nel quale ci troviamo ad operare, ha elaborato un progetto natalizio che vuole rispondere e tenere conto delle diverse posizioni.

Questo si concretizza nel prevedere un’edizione 2022/2023 di MelideICE in forma modificata, nonché vari adattamenti riguardanti l’illuminazione natalizia. La decisione e il progetto sono stati concepiti dopo settimane di riflessioni e acquisizione di informazioni riguardo al prossimo inverno. Seppur in forma modificata, la 10ma edizione di MelideICE farà la sua parte e sarà in grado di fornire una risposta concreta alle necessità attuali di risparmio energetico. Al contempo, confermando una manifestazione molto importante per la comunità locale e regionale, non viene sottovalutata la componente sociale della sostenibilità.

Con una serie di accorgimenti sarà possibile risparmiare ben oltre il 30% di energia rispetto alle edizioni passate. Il segnale che il Municipio lancia riguarda la possibilità di conciliare la sostenibilità sociale con quella energetica, rispettivamente raggiungere l’obiettivo di risparmio energetico stabilito dal Consiglio federale.

Quindi anche MelideICE scenderà ad alcuni compromessi: rispetto alle 8 settimane della passata edizione, il villaggio natalizio sarà attivo soltanto per 5 settimane. Parallelamente si procederà con lo spegnimento dell’impianto di raffreddamento durante la notte. Questo permetterà di ridurre di circa 10 ore al giorno il consumo di energia. Inoltre, anche gli orari di apertura serali saranno leggermente ridotti.

Un ulteriore provvedimento riguarda le luminarie sparse su tutto il territorio comunale. Queste saranno ridotte numericamente e, quelle che saranno allestite, saranno dotate di un sistema di spegnimento automatico che garantirà il funzionamento soltanto fino alle 22:00. In questo modo, saranno solo 5, invece delle tradizionali 14, le ore di illuminazione complessive.

Anche l’illuminazione pubblica, a partire dalle 22:00, sarà di intensità minore, ma non sarà spenta. Il Municipio ritiene che uno spegnimento generalizzato causerebbe problemi legati alla sicurezza non giustificabili rispetto al potenziale di risparmio energetico.

Tutti questi provvedimenti, il Municipio ne è certo, permetteranno di trovare un equilibrio fra le varie sensibilità e, parallelamente, di continuare a regalare un po’ di magia natalizia in riva al lago.