14 marzo 2020

SECONDA CIRCOLARE IN RELAZIONE AL COVID-19 (Coronavirus)

Informazioni importanti per tutti i cittadini.

Cari concittadini,                                               

a seguito delle nuove misure introdotte dall’Autorità federale e da quella cantonale per contrastare la diffusione del COVID-19, il Municipio si è organizzato per gestire la situazione, con l’obiettivo di garantire i servizi di base alla popolazione e offrire un’informazione costante sulle misure intraprese e le regole di comportamento da osservare a livello individuale.

Siamo convinti che le misure introdotte, unite ad una costante attività di sensibilizzazione e un comportamento responsabile da parte di ognuno di noi ci permetteranno di contrastare in maniera efficace la diffusione del virus e di ritornare più velocemente ad una situazione di normalità.

Di seguito riportiamo una serie di informazioni importanti che vi invitiamo a leggere attentamente e a veicolare attivamente ai vostri famigliari e conoscenti.

Servizi scolastici

CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE

Con l’obiettivo di limitare al minimo le possibilità di contagio delle persone il Governo ha decretato a partire da lunedì 16 marzo la chiusura di tutte le scuole.
Gli allievi non sono in vacanza e devono essere reperibili via telefono o e-mail attraverso l’autorità parentale. Questo permetterà agli insegnanti il coordinamento a distanza delle attività didattiche, attualmente in fase di definizione. L’invito è di rimanere al proprio domicilio e limitare all’indispensabile gli spostamenti.
 

SERVIZIO STRAORDINARIO DI ACCUDIMENTO PER ALLIEVI CON COMPROVATA NECESSITÀ

L’Istituto scolastico comunale in collaborazione con l’Ispettorato introdurrà a partire da martedì 17 marzo un “servizio di accudimento” destinato esclusivamente agli allievi in buona salute e che non possono rimanere a domicilio. L’obiettivo è unicamente quello di evitare che i bambini siano accuditi da persone facenti parte dei gruppi a rischio, in particolare anziani e coloro che presentano malattie pregresse. Il servizio sarà attivo presso la sede della scuola dalle 08:30 alle 19:00 massimo, da lunedì a venerdì e includerà il pasto. Chi avesse necessità è tenuto ad annunciarsi alla Direzione scolastica, motivando e se richiesto presentando la documentazione comprovante la necessità, entro lunedì 16 marzo alle ore 12:00 al numero 091 640 10 79.  I docenti della scuola elementare e della scuola dell’infanzia hanno già provveduto ad informare telefonicamente tutte le famiglie potenzialmente interessate da questa misura.

SERVIZI DELLA CANCELLERIA COMUNALE

CHIUSURA DEGLI SPORTELLI

Gli sportelli della Cancelleria e dell’Ufficio tecnico saranno chiusi al pubblico a partire da lunedì 16 marzo fino a nuovo avviso. Il personale dell’Amministrazione comunale continuerà a garantire i servizi di base che saranno erogati attraverso il telefono, l’e-mail e la posta. Presso la Cancelleria è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 17:30 il numero diretto 091 640 10 77 da contattare per qualsiasi richiesta e segnalazione in relazione ai servizi comunali.

INFORMAZIONE AI CITTADINI

Il Municipio e la Cancelleria comunale continueranno a garantire un’informazione costante e accurata alla popolazione in aggiunta e a complemento delle informazioni emanate dalle Autorità federali e cantonali. A tal fine saranno inviate delle circolari anche messe a disposizione sul sito internet del Comune www.melide.ch e sulla pagina facebook “ComunediMelide”.

SERVIZI E STRUTTURE SUL TERRITORIO

IGIENE DEGLI SPAZI PUBBLICI

Sono garantite le attività essenziali di pulizia e di sistemazione degli spazi pubblici così come la disinfezione dei locali legati alle attività del servizio di accudimento straordinario per gli allievi. Per motivi igienici i WC pubblici resteranno chiusi.

SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

I servizi di raccolta dei rifiuti saranno garantiti così come la possibilità di consegna degli scarti vegetali presso l’area di compostaggio, mentre viene per il momento sospeso il “giro verde” bisettimanale per la raccolta degli scarti vegetali.

L’ecocentro comunale resta aperto nei consueti orari indicati sul calendario ecologico. Si raccomanda in ogni caso all’utenza di rispettare le regole di comportamento igieniche e di distanza sociale già in vigore. Si ricorda la presenza di un rubinetto e del sapone.

PARCO GIOCHI E CAMPETTO POLISPORTIVO

Il Parco giochi in Piazza Domenico Fontana e il campetto polisportivo in zona lido sono chiusi per motivi sanitari. Il campetto presso le scuole è dedicato esclusivamente al servizio straordinario di accudimento degli allievi.

ESERCIZI PUBBLICI E ATTIVITÀ COMMERCIALI

Il Governo cantonale ha decretato a partire dalla mezzanotte di sabato 14 marzo la chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi pubblici e delle attività commerciali dedicate alla cura della persona (parrucchieri, estetisti, …). Per i titolari è attiva una hotline al numero 0840 117 112.

SERVIZI DI POLIZIA

SICUREZZA SUL TERRITORIO

Il corpo di polizia Ceresio Sud continuerà a garantire il controllo del territorio tramite attività di pattugliamento e ronde. Si invitano i cittadini a voler segnalare eventuali problematiche legate all’ordine pubblico direttamente al numero 091 994 24 65 oppure in caso di urgenze a contattare direttamente la Polizia cantonale al numero 112 o 117.

SERVIZI PER GLI ANZIANI E LE PERSONE BISOGNOSE

CONSEGNA A DOMICILIO DELLA SPESA

Considerato che nella situazione attuale è consigliato evitare il più possibile i contatti con altre persone, il Municipio invita a rivolgersi all’associazione di volontariato Melide Aiuta che offre un servizio di consegna a domicilio dei generi di prima necessità telefonando al 079 423 89 92. Vi invitiamo a utilizzare tale servizio solo in caso di comprovata necessità.

RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI

Il Comune mette a disposizione, su richiesta, un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti solidi urbani (Sacchi gialli). Tale servizio viene erogato dagli operai comunali previo avviso al numero telefonico 091 640 10 72.

MISURE DI PROTEZIONE

PROTEGGERE LE PERSONE ANZIANE

Il nuovo coronavirus può colpire tutti ma le persone in età avanzata e con malattie pregresse possono subirne conseguenze più gravi. È quindi importante per loro rimanere a casa e limitare allo stretto necessario gli spostamenti.

I contatti con altre persone e in particolare con bambini e ragazzi devono essere evitati (vedi servizio straordinario di accudimento). Per quelli strettamente necessari, mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro.

REGOLE GENERALI VALIDE PER TUTTI

Mantenere la distanza è il modo migliore per proteggersi. Se ognuno lo fa siamo tutti protetti. Il Consiglio di Stato in collaborazione con il Medico cantonale ha lanciato la campagna “DISTANTI MA VICINI. PROTEGGIAMOCI. ORA. Attraverso la campagna vengono veicolate le regole di comportamento e le precauzioni che tutti dobbiamo applicare per proteggere noi e i nostri cari.

Per ogni informazione aggiuntiva sul coronavirus vi rimandiamo al sito internet www.ti.ch/coronavirus e alla Hotline Coronavirus attiva tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 al numero telefonico 0800 144 144.

Certi della vostra comprensione e collaborazione, vi inviamo cordiali saluti.

IL MUNICIPIO