26 novembre 2019

Acquisto della vignetta di posteggio 2020

Sono disponibili presso la Cancelleria comunale i bollini di parcheggio 2020.

Si rende noto che sono disponibili presso la Cancelleria comunale le autorizzazioni annuali di parcheggio valide per l'anno 2020.

Esistono 3 tipologie di autorizzazioni:

  • Zona Alta, assegnata ai residenti e ai proprietari di abitazioni secondarie che vivono nel comparto a monte delle strade cantonali Via G. Pocobelli, Lungolago G. Motta e Via Cantonale (tratta Paradiso - Melide rotonda stazione FFS) e ai residenti in zona sottocentrale FFS;
    Questa autorizzazione permette di parcheggiare illimitatamente in tutti gli stalli a pagamento e in zona blu del Comune (ad eccezione degli stalli indicanti “contrassegno non valido”).
     
  • Zona Bassa, assegnata a tutti i residenti e proprietari di abitazioni secondarie che vivono nel comparto a valle delle strade cantonali Via G. Pocobelli e Lungolago G. Motta.
    Questa autorizzazione permette di parcheggiare illimitatamente nei posteggi a pagamento Lido, Swissminiatur ed ex Romantica nonché nei posteggi in zona blu di Via alla Bola e via agli Orti (ad eccezione degli stalli indicanti “contrassegno non valido”).
     
  • Romantica, assegnata a tutti i dipendenti delle aziende legalmente notificate nel Comune e ai non residenti concessionari di un attracco ai porti comunali.
    Questa autorizzazione permette di parcheggiare illimitatamente unicamente presso gli stalli a pagamento ex Romantica.

 

La tassa per il rilascio dell'autorizzazione é fissata in:

  • Fr. 150.- annui per i residenti nel Comune.
  • Fr. 360.- annui per i proprietari di residenze secondarie, per i dipendenti di aziende che operano nel territorio comunale e per i concessionari di un attracco ai porti comunali non residenti.

La tassa é da pagarsi anticipatamente per l'intero periodo di validità.

Gli utenti aventi il diritto all'acquisto del contrassegno, secondo l'art. 5 della nuova Ordinanza municipale concernente la gestione dei posteggi pubblici, sono invitati a voler provvedere per tempo.

Rammentiamo che a partire dal mese di gennaio 2020 la polizia effettuerà dei controlli, applicando le sanzioni del caso ai contravventori.