18 novembre 2019

Introduzione della tassa sul sacco e calendario ecologico 2020

Modifiche alla tassa sulla raccolta dei rifiuti.

Come già anticipato nelle ultime edizioni di Melide Informa, a partire dal 1 gennaio 2020 a Melide sarà introdotta la cosiddetta tassa sul sacco, che introduce il principio della causalità per lo smaltimento dei rifiuti.

Ma cosa cambia “operativamente” per le persone fisiche e giuridiche? Ve lo spieghiamo con dieci semplici domande a cui rispondiamo in maniera sintetica.

1. Come si separano correttamente i rifiuti?

I rifiuti riciclabili o per i quali è disponibile una raccolta differenziata, i rifiuti speciali, così come gli scarti vegetali provenienti dai giardini e dalle economie domestiche, non possono essere mischiati e smaltiti assieme ai rifiuti solidi urbani, ma devono essere raccolti separatamente e consegnati nelle apposite infrastrutture.

2. Quali sono i rifiuti riciclabili e dove vanno consegnati?

Sono rifiuti riciclabili: la carta e cartoni, il vetro, il PET le plastiche domestiche, lo scatolame metallico e l’alluminio, gli oli esausti minerali e vegetali, gli scarti da cucina e i resti alimentari (umido), gli indumenti, tessili e le scarpe, le pile e batterie, i toner esausti, le lampadine e i tubi fluorescenti, le capsule da caffè in alluminio, il polistirolo. I rifiuti riciclabili devono essere consegnati presso l’ecocentro, negli orari d’apertura indicati sul calendario ecologico.

3. E per gli scarti da giardino?

Gli scarti da giardino possono essere:

  • smaltiti tramite compostaggio “privato” per chi dispone di un giardino o terreno;
  • esposti negli appositi sacchi e/o raccolti nelle fascine acquistabili presso la Cancelleria, quindicinalmente in occasione del Giro verde, come da indicazioni del calendario ecologico.
  • consegnati direttamente presso l’area di compostaggio negli orari di apertura indicati sul calendario ecologico.

4. Come devo esporre i rifiuti solidi urbani?

I rifiuti solidi urbani prodotti devono:

  • essere obbligatoriamente riposti all’interno dei sacchi ufficiali del Comune di Melide, di colore giallo, sia per il deposito nei contenitori pubblici che in quelli privati;
  • essere depositati negli appositi cassonetti interrati o container, distribuiti sul territorio comunale. Il deposito è consentito tutti i giorni tra le ore 7:00 e le ore 20:30.

5. Dove posso acquistare i sacchi ufficiali, come saranno e quanto costano?

I sacchi, che saranno di colore giallo e riportanti lo stemma del Comune saranno acquistabili da inizio dicembre 2019 presso Coop, Denner, e la Cancelleria Comunale. Il prezzo dei sacchi, per rotolo, è così stabilito (IVA inclusa):

  • 1 rotolo da 10 sacchi da 17 litri - CHF 6.-
  • 1 rotolo da 10 sacchi da 35 litri - CHF 11.50
  • 1 rotolo da 10 sacchi da 60 litri - CHF 20.-
  • 1 rotolo da 5 sacchi da 110 litri - CHF 18.-

I rivenditori autorizzati sono anche elencati nel calendario ecologico annuale.

6. Dovrò pagare unicamente la tassa sul sacco?

No, ci sarà ancora una tassa base che sarà fatturata annualmente a ogni nucleo famigliare e azienda sul nostro territorio, idealmente nell’ultimo trimestre dell’anno. La prima fattura sarà emessa tra ottobre e dicembre 2020. I costi della tassa base sono i seguenti (IVA esclusa):

Economie domestiche (domiciliati e dimoranti)

  • CHF   90.- per persona sola
  • CHF 140.- per due o più persone 

Esercizi pubblici

> Alberghi

  • CHF  15.- per ogni posto letto
  • CHF    5.- per ogni posto a sedere

> Garni/Pensioni

  • CHF  15.- per ogni posto letto

> Ristoranti, ristoranti con alloggio, bar e locali notturni

  • CHF  15.- per ogni posto letto
  • CHF  10.- per ogni posto interno
  • CHF    5.- per ogni posto esterno

Case, app. di vacanza, residenze secondarie (anche affittati a scopo di lucro)

  • CHF 140.- per appartamenti e case di vacanza        

Persone giuridiche

  • CHF 200.- da 1 a 3 collaboratori
  • CHF 350.- da 4 a 10 collaboratori
  • CHF 650.- più di 10 collaboratori

7. Ma perché ci sono due tasse? Pagherò di più rispetto agli anni scorsi?

La legge prevede che il Comune deve coprire interamente i costi generati dal servizio di raccolta e smaltimento rifiuti attraverso 2 tipi di tasse:

  • una tassa base, che serve a finanziare i costi fissi, che non sono legati al quantitativo;
  • una tassa sul quantitativo, la cosiddetta tassa sul sacco, applicata attraverso la vendita dei sacchi ufficiali del Comune.

Mediamente la tassa base rappresenterà per il 2020 il 60% della tassa pagata per il 2019 (ad es. una persona singola nel 2019 pagava Fr. 144.- + IVA mentre dal 2020 pagherà Fr. 90.- + IVA). La spesa a carico del cittadino sarà quindi direttamente legata al numero di sacchi utilizzati e di conseguenza alla capacità di ogni nucleo famigliare o azienda di separare correttamente.

8. Ci sono agevolazione per chi ha bambini o chi soffre di problemi di incontinenza?

Alle economie domestiche con bambini di età inferiore a 3 anni così come alle persone affette da particolari problemi sanitari, in relazione ai quali si rende plausibile una forzata produzione di rifiuti (con certificato medico), sono forniti a titolo gratuito 30 sacchi da 35 litri per anno solare. I sacchi gratuiti dovranno essere ritirati presso la Cancelleria comunale.

9. Cambia qualcosa per i rifiuti ingombranti e quelli speciali?

No, la raccolta degli ingombranti e dei rifiuti speciali non subisce modifiche e fanno stato le indicazioni riportate sul calendario ecologico.

10. Quali sono le sanzioni per chi non si comporta secondo le regole?

Il Municipio punisce i contravventori con una multa sino a Fr. 10'000.- . Si segnala che se i rifiuti vengono depositati o smaltiti in modo inadeguato o illegale (ad esempio se non si utilizzano i sacchi ufficiali) o se sussistono altri gravi motivi, gli imballaggi dei rifiuti possono essere aperti ed ispezionati ai fini di controllo e accertamento da parte degli incaricati del Municipio.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il nuovo regolamento dei rifiuti e le relative ordinanze di applicazione.