15 luglio 2019

Come combattere la zanzara tigre

Misure di prevenzione per una corretta gestione della problematica da parte dei cittadini.

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una "zanzara cittadina" che colonizza prevalentemente piccole raccolte d'acqua per la deposizione delle sue uova, si riposa all'ombra su bassi arbusti e punge generalmente di giorno. Essa assomiglia ad altre zanzare sia per forma che per dimensioni, ma presenta una striatura nettamente bianca e nera sulle zampe. Non è una buona volatrice (copre solo brevi distanze – meno di 100 metri), quindi si riproduce dove è osservata.

La collaborazione dei cittadini per quanto riguarda la lotta alla zanzara tigre nelle proprietà private è fondamentale. Di seguito le misure raccomandate:

  • svuotare tutti contenitori d’acqua ferma settimanalmente, da maggio a settembre;
  • impedire i ristagni d’acqua piovana o da irrigazione in qualsiasi contenitore, anche piccolo, e chiudere i buchi dei muri con la sabbia;
  • i punti d’acqua ferma non eliminabili (tombini a griglia, pozzetti di grondaie, pavimenti rialzati, ristagni su tetti piani, ecc.) devono invece essere trattati con prodotti a base di Bacillus thuringiensis israelensis (BTI) seguendo le indicazioni del produttore.


Il Comune effettua regolarmente trattamenti contenitivi sul suolo pubblico.