Contributi per gli abbonamenti annuali FFS

Nuovo sussidio per abbonamenti annuali arcobaleno e abbonamenti generali FFS

Il Municipio con lo scopo di promuovere un utilizzo più regolare del trasporto pubblico da parte della cittadinanza vuole incentivare l’acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno e abbonamenti generali FFS di 2a classe offrendo un contributo finanziario pari al 20% dell’importo pagato, ritenuto un massimo di CHF 200.- per anno a persona

Possono richiedere il contributo comunale le seguenti categorie di persone fisiche domiciliate e dimoranti a Melide:

  • i beneficiari di rendite AVS/AI;
  • gli studenti fino a 25 anni;
  • gli apprendisti che non hanno diritto al fondo cantonale per la formazione professionale;
  • allievi della scuola media che non beneficiano del contributo cantonale.

Per poter beneficiare del contributo devono essere cumulativamente adempiute le seguenti condizioni:

  • l’abbonamento sottoscritto deve essere annuale;
  • il richiedente deve essere domiciliato nel Comune di Melide al momento dell’inizio di validità dell’abbonamento e da almeno 1 anno;
  • il richiedente deve essere in regola con i pagamenti nei confronti dell’Amministrazione comunale (conguagli imposte, tasse, multe, ecc., cresciute in giudicato). Il richiedente viene considerato in regola anche nel caso di pagamento rateale, se rispetta i termini che gli sono stati assegnati. Per i minorenni fa stato la situazione del rappresentante legale.

Il contributo indebitamente percepito dovrà essere restituito.

La richiesta di contributo deve essere presentata alla Cancelleria comunale entro 3 mesi dall’acquisto dell’abbonamento, per il tramite dell’apposito modulo online, allegando una scansione o una foto ben visibile della seguente documentazione:

  • per tutti: copia dell’abbonamento acquistato e della ricevuta di pagamento;
  • per gli studenti: anche la copia dell’attestato di frequenza rilasciato dalla scuola per l'anno oggetto della richiesta di contributo.

Il fondo a disposizione del Comune é limitato all'importo definito annualmente nel preventivo del Comune di Melide e approvato dal Consiglio comunale. Esaurito tale importo il diritto al contributo decade. Per la definizione della priorità fa stato la data di presentazione della richiesta.