10 July 2025

Come combattere il coleottero giapponese

Misure di prevenzione per una corretta gestione della problematica da parte dei cittadini.

ll Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell’isola giapponese Hokkaidō. Il primo ritrovamento in Svizzera risale al 2017, quando è stato catturato in una trappola a feromoni a sud del Ticino. Visti gli ingenti danni che può provocare in agricoltura e nel verde pubblico, questo coleottero è regolamentato in Svizzera e nell’Unione Europea come organismo da quarantena prioritario, ed è quindi soggetto all'obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario.

La collaborazione dei cittadini per quanto riguarda la lotta alla diffusione del coleottero giapponese nelle proprietà private è fondamentale. Di seguito le misure raccomandate in caso di ritrovamento:

  • CATTURA: se osservi il coleottero giapponese nel tuo giardino catturalo immediatamente e ricordati di fare una fotografia all’insetto;
  • SEGNALAZIONE: in seguito segnala la presenza tramite il modulo di segnalazione disponibile sul sito del Servizio fitosanitario cantonale, alla pagina di segnalazione del Cantone;
  • SMALTIMENTO: Gli individui catturati si possono poi smaltire con i rifiuti solidi urbani, dopo congelamento di almeno 2 ore (per evitare una diffusione ulteriore sul territorio).

In funzione della situazione è possibile mettere in atto alcune misure di lotta per proteggere il tuo giardino:

  • Catturare gli insetti adulti manualmente o con il supporto di trappole a feromoni;
  • Trattare con nematodi il prato in autunno, per contrastare le larve presenti;
  • Limitare l'irrigazione per diminuire le ovideposizioni e la presenza di larve;
  • Utilizzare reti antinsetto per proteggere le piante sensibili.