24 April 2023

Invito ad un uso parsimonioso dell'acqua potabile

Avviso alla popolazione

Stimata utenza,

l’approvvigionamento idrico del Comune di Melide è sostenuto esclusivamente dall’acqua greggia prodotta dalla nostra sorgente “Colombaio” e dall’apporto di acqua potabile acquistata dalle AIL SA.

Purtroppo, il periodo di forte siccità che persiste oramai da ottobre 2021 su tutta la regione subalpina non cenna a diminuire e ha portato ad una forte e concreta diminuzione dell’acqua presente nel sottosuolo utilizzabile a scopo potabile.

A titolo informativo, evidenziamo che la produzione della sorgente Colombaio è diminuita di ca. 2/3, attestandosi attualmente su di una portata di ca. 130 l/min  (in costante diminuzione), rispetto a una produzione media di oltre 420 l/min che ha contraddistinto la captazione negli ultimi 10 anni e che ha sempre garantito, parallelamente all’apporto da Grancia, un approvvigionamento sicuro e costante.

L’arrivo della bella stagione porterà ad un inevitabile aumento dei consumi e, in mancanza di importanti e prolungati periodi piovosi, saremo senza dubbio confrontati con problemi di rifornimento dell’acquedotto, con il rischio che le riserve di acqua accumulata nei serbatoi scendano, in alcuni momenti del giorno, sotto i livelli di guardia esponendo il sistema a possibili, momentanee, situazioni di crisi.

Al fine di non compromettere l’approvvigionamento idrico locale e per un principio di solidarietà rispetto alla popolazione dei Comuni che già sono confrontati con forti limitazioni o divieti d’uso, il Municipio di Melide vi invita fin da subito, in via precauzionale, a ridurre i consumi ed evitare sprechi, adottando, ad esempio, i seguenti accorgimenti:

  • limitare l’annaffiatura e le irrigazioni di aiuole, prati e giardini e, in ogni caso, evitare di concentrarle nelle fasce orarie di maggior consumo, ovvero dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 19:00 alle 23:00;
  • evitare il lavaggio di automobili, piazzali o altro;
  • valutare l’opportunità di riempimento delle piscine. Rammentiamo che in ogni caso, prima del riempimento è obbligatorio contattare l’Ufficio tecnico comunale che vi indicherà il giorno e l’orario in cui effettuarlo (formulario riempimento piscine disponibile sul sito internet del Comune www.melide.ch/servizi/acqua-potabile).

Le raccomandazioni restano in vigore fino a fine agosto 2023 o fino a nuovo avviso. Il nostro Ufficio tecnico comunale (091 640 10 72, uti@melide.ch) rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.

Facciamo appello al vostro senso di responsabilità e vi ringraziamo per l’attenzione e per la collaborazione nella messa in pratica di quanto raccomandato.

Documentazione