20 February 2020

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Iniziative del vostro Comune per un conferimento corretto dei rifiuti riciclabili.

Cari concittadini,                                              

l’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, evitando lo spreco delle risorse naturali e contribuendo a salvaguardare l’ambiente.

Nello specifico, a Melide dei 2.5 c.a. Kg di rifiuti pro-capite prodotti quotidianamente, grazie alla sensibilità e all’impegno di tutti, circa il 50% entra a far parte delle raccolte separate dando nuova vita a materiali preziosi.

In questo contesto, con l’obiettivo di rendere più chiaro e agevole il processo di separazione e conferimento dei rifiuti riciclabili, il Municipio ha deciso di promuovere le seguenti iniziative.


JUNKER APP

Attraverso questa applicazione per “telefonini”, scaricabile gratuitamente, è possibile scansionare i codici a barre dei prodotti, identificare i materiali di cui sono composti e verificare in quale contenitore dell’ecocentro comunale possono essere smaltiti.

Tramite l’applicazione è anche possibile consultare il calendario ecologico e ricevere delle notifiche in occasione dei giri di raccolta, in particolare del giro verde e della raccolta degli ingombranti, nonché ricevere messaggi da parte del Comune.

Infine, nell’applicazione sono disponibili tutte le informazioni sui servizi offerti dal Comune nell’ambito della raccolta dei rifiuti.

Per scaricare l’applicazione da Google play store o dall’app store di Apple.


SETTIMANA INFORMATIVA ALL’ECOCENTRO

Da lunedì 16 a sabato 21 marzo 2020, durante gli orari d’apertura dell’ecocentro comunale, sarà presente un ausiliario incaricato dal Comune che supporterà gli utenti nella separazione corretta dei materiali riciclabili e potrà rispondere alle eventuali domande inerenti alla corretta modalità di conferimento. 

 

Separando i materiali e conferendoli correttamente ognuno di noi può dare il suo prezioso contributo per un futuro migliore!