Nuclei

La storia delle cantine e del nucleo della piazza di Melide

Nucleo alle cantine

Le cantine rappresentano uno dei tratti più caratteristici di Melide e si pensa che esistessero già nel Settecento. Generalmente appartenevano a facoltose famiglie di Lugano che le usavano per stivare e conservare i vini che commerciavano. Di regola la struttura dalle cantine prevedeva un locale fresco e ventilato a ridosso della collina e una sala con camino al piano superiore. Mentre nella parte bassa dell’edificio le botti di vino e le cibarie si preservavano nelle migliori condizioni, proprietari ed avventori si riunivano, la sera o la domenica, nel locale più in alto dove cenavano in allegria godendosi la compagnia di amici e parenti. Le cantine melidesi hanno vissuto il loro periodo di massimo splendore nel corso dell’Ottocento e fino ai primi del Novecento. Con l’avvento del turismo sono poi state in gran parte vendute a imprenditori che le hanno trasformate in alberghi e residenze per turisti. La zona delle cantine si estende sul lato meridionale del torrente Doyro (ormai quasi interamente sotterraneo) ed è suddivisa in tre parti: Le Cantine di Cima (lungo l’omonima strada a monte della via Francesco Borromini), le Cantine di Mezzo (che 6 iniziano un po’ più a valle e arrivano a lambire il lago lungo la parte del lungolago Motta che sta a ridosso dell’abitato) e, infine, le Cantine di Fondo.

Nucleo centrale

Il nucleo centrale di Melide è il cuore storico del paese ed è caratterizzato dalle "contrade", una serie di stretti vicoli e di piazzette che collegano Piazza Domenico Fontana alla strada Cantonale. Seppur buona parte degli edifici sono stati oggetto di ristrutturazioni nel corso degli anni, percorrendo le sue stradine si può ancora percepire e immaginare lo stile di vita caratteristico di tempi ormai lontani. Tra le contrade e le piazzette sono stati installati una serie di pannelli informativi sulla vita dell'Archittetto Domenico Fontana, illustre concittadino che risiedeva appunto all'interno di questo caratteristico contesto e a cui è dedicata la Piazza antistante il nucleo. Per chi volesse sapere di più sulla vita dell'architetto Fontana è possibile consultare il sito http://domenicofontana.ch/ che è stato realizzato in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dalla sua morte.

Informazioni

Informazioni

La visita ai nuclei storici di Melide è un ottima occasione per muoversi attraverso il paese nelle calde giornate estive, beneficiando della caratteristica frescura data dalle vecchie cantine e dall'ombra degli edifici storici.

Il nucleo della Piazza è percorso dalle cosiddette "contrade" che collegano praticamente tutto il centro del paese. 

Il nucleo delle Cantine parte invece dalla zona alta del paese, vicino alle scuole. È così possibile percorrere la via Cantine di Cima e la via Cantine di Mezzo. Alla fine delle Cantine di Mezzo si arriva nella zona più turistica del paese, con Bar, Ristoranti e Hotel.

Mappa

Nucleo alle Cantine
Vai alla scheda

Nucleo Centrale
Vai alla scheda

Percorso Ponte Diga
Vai alla scheda