Nuova immagine e nuovo portale informativo


26 maggio 2010

La nuova immagine ha posto le basi per una revisione globale dei vari strumenti ed elementi di comunicazione e proprio in quest’ambito viene promosso il nuovo portale internet www.melide.ch

 

Il Municipio di Melide lancia ufficialmente la sua nuova immagine che nasce dalla volontà di unificare la forma e il messaggio dello stemma comunale e di avere un approccio più dinamico, moderno e unitario nelle proprie iniziative di comunicazione. Il concetto grafico, elaborato con il supporto dello studio grafico e di comunicazione Nexus Design, mantiene l’impronta originale dello stemma, i suoi contenuti formali ed il messaggio che storicamente trasmette ma contemporaneamente ne ridisegna le forme ed il lettering, utilizzando tra l’altro un innovativo criterio cromatico per la definizione dei diversi ambiti istituzionali.
In tempi moderni - ci spiega Gianluca Balò, Municipale e coordinatore del progetto - anche un’istituzione comunale si deve dotare di supporti di comunicazione uniformi e efficaci; questo si concretizza nella definizione di regole precise per permettere di utilizzare in modo più incisivo e coordinato tutti gli strumenti di comunicazione che accompagnano il lavoro quotidiano del politico e del funzionario.
La nuova immagine ha posto le basi per una revisione globale dei vari strumenti e elementi di comunicazione e proprio in quest’ambito viene promosso il nuovo portale internet  www.melide.ch che oltre a riflettere il nuovo concetto grafico è stato arricchito a livello di contenuto e offre degli innovativi strumenti di interazione con il cittadino.
L’obiettivo è duplice – continua Gianluca Balò - da un lato si vuole offrire un servizio più efficiente al cittadino che può trovare online informazioni utili costantemente aggiornate e strumenti per l’interazione con l’autorità politica, la cancelleria e i vari uffici comunali; dall’altro si vuole promuovere il nostro splendido territorio, in un ottica sia locale che globale. 
 Il nuovo sito – precisa Alfio Vananti, Segretario comunale –può essere visto come un vero e proprio sportello virtuale: capace, da una parte, di agevolare il cittadino nello scambio di documenti e informazioni col Municipio e, dall’altra, di snellire il disbrigo di numerose pratiche burocratiche, andando incontro alle necessità della popolazione”.
Rispetto al vecchio sito, il cambiamento fondamentale consiste nell’uso di un CMS (Content management system), fornito e configurato dalla società informatica Tinext SA, che permette ai funzionari comunali di modificare e aggiornare in maniera semplice ed intuitiva le pagine web. Grazie a questa tecnologia il portale sarà più flessibile e dinamico, e potrà adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle necessità del momento.
Per ulteriori informazioni: www.melide.ch 
 
Image

Il nuovo stemma