Come raggiungerci


 



 

Il Comune di Melide si trova sulla riva del lago Ceresio, nel settore meridionale del Canton Ticino. Fa parte del circolo di Carona, nel distretto di Lugano: l’altitudine del territorio comunale va dai 273 ai 670 m.s.l.m., la popolazione è di 1739 abitanti, con una densità di 999.40 ab./ Km² e confina con Lugano (a nord), Carona (ora comune di Lugano a ovest), Vico Morcote (a sud) e Bissone (a est).
La superficie del territorio è di 164 ettari, di cui 105 boscosi, 23 dedicati al traffico, 2 occupati da corsi d’acqua e superifici senza vegetazione e 34 da superfici d’insediamento.
L’abitato si estende in parte lungo le pendici del Monte Arbostora e in parte su di una punta morenica, unica nel suo genere, che si protende fino a metà lago, in direzione di Bissone.
Melide gode di un clima mite e di una posizione privilegiata: immersa nel magnifico scenario prealpino, si trova a soli 6 km da Lugano ed è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud grazie all’autostrada e alla ferrovia. Per queste ragioni la località ha una decisa vocazione turistica ed offre un’ampia gamma di possibilità per l’alloggio e il tempo libero.

 

 

Orari dei mezzi pubblici
Autopostale

Battello

Bus

Treno

Informazioni sul traffico
Infotraffico TCS

RSI Radiotelevisione Svizzera

Swissinfo

Swiss teletext

WebCam traffico
Autostrada A2 - portale galleria S.Salvatore: lato Grancia

Autostrada A2 - portale galleria S.Salvatore: lato Bissone