Giovani


Spazio giovani Melide

 

Lo Spazio giovani è stato creato allo scopo di favorire l’aggregazione e la socializzazione dei giovani melidesi tra i 12 e i 18 anni.
Gli incontri avvengono presso lo stabile ex BIC una volta alla settimana:

 

  • mercoledì dalle 14.00 alle 20.00

 

Durante le vacanze scolastiche lo Spazio giovani rimane chiuso.

 

A disposizione dei giovani ci sono la sala per i lavori manuali, il locale internet, la sala lettura e la cucina.
Durante la stagione estiva vengono organizzate attività prevalentemente all’aperto, con gite e tornei sportivi.

 

Spazio giovani La Spina

 

I locali de La Spina, di proprietà della Parrocchia, sono messi a disposizione da Don Italo Molinari per offrire ai ragazzi a partire dalla prima media l’occasione per incontrarsi e trascorrere del tempo insieme.
 

Progetto Mentoring


Nel corso del mese di maggio 2011, il Municipio ha aderito al progetto Mentoring, promosso dal Comune di Paradiso in collaborazione con la pro juventute della Svizzera italiana e destinato ai Comuni facenti parte del comprensorio della Commissio tutoria regionale 4 (CTR4).


Lo scopo e gli obiettivi del progetto Mentoring consistono del dare una concreta opportunità di sostegno e accompagnamento ai giovani, dai 15 ai 22 anni, che si trovano in un momento di diffocoltà.
I giovani saranno accompagnati da un Mentore che potrà dare loro quel sostegno e quell'aiuto per inserirsi nella società e per consolidare la loro personalità.


I coordinatori del progetto sono la Signora Letizia Cavalli (T +41 91 985 04 35), assistente sociale del Comune di Paradiso ed il Signor Furio Vanossi, pro juventute Svizzera italiana (T +41 76 488 71 05).
La sede operativa si trova a Paradiso in Via delle Scuole 20.

Image

Spazio giovani Ex BIC

Responsabile: Lisa Bosco
T +41 91 640 10 70

 

 
Image

Spazio giovani La Spina

Responsabile: Don Italo Molinaro
T +41 91 649 72 74