Benvenuto


 

La commissione culturale 

 

L'obiettivo è quello, nel nostro piccolo, di essere di valore aggiunto al tessuto culturale dei nostri cittadini. Non pretendiamo di proporre qualcosa di grande, anche perché i nostri mezzi finanziari sono limitati. Tuttavia gli eventi che organizziamo annualmente hanno un gradimento particolare, visto che in essi si vede un arricchimento intellettuale a livello personale. Quindi si da a tutti la possibilità di conoscere opere immortali di artisti che magari singolarmente non era possibile conoscere senza avere questa grande opportunità che offre la nostra Commissione. La Commissione dà anche la possibilità di ascoltare conferenze sul territorio, visitare musei (es: Museo dei fossili a Meride) e centri di particolare interesse tecnico quali per esempio il Centro Meteo Svizzera di Locarno Monti.

 

 

Cos'è la cultura - intervista a Diana Segantini, capo Dipartimento Cultura RSI

 

Premessa

 

La cultura è una costruzione sociale e convenzionale. L'uomo, secondo Max Weber, è un animale sospeso fra ragnatele di significato che egli stesso intesse.

 

Risposta

 

In questa affermazione c'è un fondo di verità. Tuttavia personalmente vedo piuttosto la cultura come un grande recipiente. Quella della ragnatela può apparire come un'immagine troppo costruita al rischio "gabbia". Secondo me è invece proprio l'ingabbiamento ciò che bisogna evitare, la chiusura, i compartimenti stagni e impermeabili.

Io concepisco la cultura come apertura, circolazione di idee, esigenze, realtà diverse, come confronto e scambio, senza pregiudizi, senza snobismo. Questo confronto deve, da un lato, rispettare le tradizioni consolidate, ma farlo includendo anche l'altro, il nuovo, il diverso: in senso antropologico largo anche da un punto di vista artistico - creativo. 

Insomma la cultura deve essere esclusiva e distintiva, ma nel contempo anche pienamente democratica ed inclusiva.

 

Tratto da Ticinosette del 20-12-2013, pag. 51

Image

Prossima attività

 

GITA SUL LAGO D'ISEO - LE PASSERELLE

 

Mercoledì 29 giugno 2016

 

 

 

 

 

Libri in vendita

 

Melide e Milì - CHF 50.-

Saluti da Melide - CHF 50.-

Domenico Fontana (1543 - 1607) - CHF 25.-

Domenico Fontana tra Melide, Roma e Napoli - CHF 20.-