Economia

L'importanza di una oculata gestione finanziaria

Gestione finanziaria

Uno sguardo attento alle finanze pubbliche (bilanci e conti economici dei Comuni) è alla base di qualsiasi attività o dicastero comunale. Una buona gestione finanziaria risulta dunque una disciplina trasversale nell'amministrazione di un Comune.

Conti comunali in buona salute non sono sinonimo di avanzi d'esercizio milionari o capitali propri imponenti. Una gestione delle finanze pubbliche equilibrata implica da una parte un'attenzione particolare alle uscite, da ponderare secondo criteri di efficienza e di proprozione, e dall'altra un compromesso a livello di entrate. Queste ultime si compongono da entrate correnti (tasse causali come i ricavi di parcheggio, gli affitti del porto o le tasse per i rifiuti) e dal gettito (entrate derivanti dalle imposte). In riferimento a quest'ultima categoria di risorse, risulta rilevante la composizione economica dei contribuenti. Con una maggiore presenza di persone giuridiche, l'andamento delle finanze pubbliche comunali sarà più soggetto alle fluttuazioni congiunturali.

Il moltiplicatore d'imposta comunale per l'anno 2019 è 75%. I consuntivi e i preventivi del Comune di Melide sono consultabili nella sezione albo comunale

Ufficio contribuzioni - Imposte

L'Ufficio contribuzioni si occupa dell’emissione delle richieste d'acconto e dell’imposta comunale, fornisce all’autorità cantonale le informazioni concernenti le persone fisiche e giuridiche iscritte quali contribuenti.

È incaricato inoltre dell'esazione delle imposte comunali e gestisce la fatturazione di tasse diverse e pubblici tributi. Concede facilitazioni di pagamento (dilazioni e rateazioni), gestisce le fatture creditori ed evade pratiche amministrative diverse concernenti le finanze comunali.

La dichiarazione d'imposta può essere allestita in formato elettronico (eTax) scaricando gratuitamente il relativo programma informatico a questo link.

Contatti utili