Cancelleria comunale


La Cancelleria comunale coordina l'informazione tra gli uffici comunali, provvede al disbrigo della corrispondenza, delle pratiche amministrative e dei documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale.

Si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio Ufficiale e delle inserzioni sui giornali.

Assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
 

La Cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:
 

  • certificato di buona condotta
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili
  • formulario di richiesta del sussidio cantonale dell'assicuazione malattia
  • formulario di richiesta dell'estratto del casellario giudiziale 
  • autentica firme dei cittadini domiciliati davanti al Segretario comunale e alle persone autorizzate
  • estratti conformi delle risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale
  • attestazione di veleno per l'acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino ad un grado di tossicità "2"
  • atti pubblici di compravendita o di permuta beni immobili fino ad un importo massimo di Fr. 2'000.-. Il Segretario comunale è l'unico funzionario competente


Si occupa inoltre delle pratiche per la richiesta di prestazioni secondo la Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (LAPS) e dal Fondo sociale comunale.

Cancelleria comunale

Segretario comunale: Alfio Vananti
T +41 91 640 10 70
F +41 91 640 10 82
cancelleria@melide.ch