Raccolta rifiuti

L'impegno per un Comune pulito e attento al futuro

Un servizio a 360 gradi

Il Comune di Melide mette a disposizione dei cittadini un servizio di raccolta per le seguenti tipologie di rifiuti:

  • Rifiuti solidi urbani (RSU)
  • Rifiuti riciclabili
  • Scarti da giardino
  • Rifiuti ingombranti
  • Rifiuti speciali

Le date di raccolta sono consultabili nel calendario disponibile a fondo pagina.

Rifiuti solidi urbani (RSU)

Tramite il servizio di raccolta e smaltimento vengono gestiti unicamente i rifiuti provenienti da economie domestiche, negozi, uffici e attività artigianali. La raccolta ha luogo settimanalmente ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Qualora uno di questi giorni sia festivo, il servizio sarà posticipato al giorno  successivo, sabato compreso.

Contenitori interrati
I rifiuti, raccolti nei sacchi ufficiali del Comune di Melide, possono essere depositati tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 20.30.

Sacchi ufficiali
I sacchi ufficiali possono essere acquistati presso Coop, Stazione di servizio ECSA, Farmacia Internazionale, Atelier de la patisserie e presso la Cancelleria Comunale ai seguenti prezzi (IVA Inclusa):

  • rotolo da 10 sacchi da 17 litri CHF 6.-
  • rotolo da 10 sacchi da 35 litri CHF 11.50
  • rotolo da 10 sacchi da 60 litri CHF 20.-
  • rotolo da 5 sacchi da 110 litri CHF 18.-

Famiglie con figli di età inferiore a 3 anni e persone affette da problemi sanitari (con attestazione medica) possono ritirare gratuitamente presso la Cancelleria comunale 30 sacchi da 35 litri per anno solare.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'Ordinanza sulla raccolta rifiuti o contattare l’Ufficio tecnico comunale.

Rifiuti riciclabili

Allo scopo di razionalizzare e centralizzare il deposito e la raccolta dei rifiuti riciclabili, i cittadini possono usufruire dell’Ecocentro comunale. La struttura si trova nei pressi della casa comunale, in via Stefano Franscini 6.

All’Ecocentro è consentito depositare: carta e cartone - vetro - bottiglie per bevande in PET - plastica domestica - alluminio e latta - oli esausti minerali e vegetali - scarti da cucina e resti alimentari (umido) - tessili e scarpe - pile e batterie - toner per stampanti - lampadine e tubi fluorescenti - capsule da caffè in alluminio - polistirolo.

È severamente vietato depositare i rifiuti al di fuori dei rispettivi contenitori, abbandonare i rifiuti domestici (RSU) e usare l’area a scopo di parcheggio (è consentita unicamente la sosta per lo scarico dei rifiuti).

Orari d’apertura (chiuso nei giorni festivi)

  • da lunedì a venerdì 7.30 – 19.00
  • sabato 8.00 – 19.00 
  • domenica 8.00 – 19.00 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'Ordinanza municipale o contattare l’Ufficio tecnico comunale.

Scarti da giardino

1. Area di raccolta del verde

Per lo smaltimento degli scarti vegetali i cittadini domiciliati o residenti a Melide possono servirsi direttamente dell’area di raccolta ubicata a Melide, presso la ex cava di S. Martino (cava bianca).

Presso l’area gli scarti vegetali devono essere consegnati liberi da ogni tipo d’involucro o laccio, devono essere puliti da materiali estranei (terra, sassi, fil di ferro, ecc.) e i rami vanno separati dalle foglie. In alternativa possono essere consegnati nei sacchi biodegradabili e la ramaglia nelle fascine acquistabili presso la cancelleria Comunale.

Orari d’apertura

  • da marzo a novembre: mercoledì e sabato 13.30 – 17.00
  • gennaio, febbraio e dicembre: mercoledì 13.30 – 17.00

Costi
Il deposito degli scarti vegetali, qualora sprovvisti di sacco biodegradabile e contrassegno ufficiale per la ramaglia, è soggetto alle seguenti tasse, da pagare alla consegna, in contanti, al responsabile dell’area di compostaggio:

  • per volumi fino ad 1 metro cubo CHF 10.-;
  • per ogni metro cubo aggiuntivo o sua frazione CHF 10.-


2. Giro verde

I cittadini di Melide possono anche usufruire del giro verde, il servizio porta a porta effettuato dagli operai comunali che prevede il ritiro degli scarti vegetali a domicilio. Tale servizio è attivo da marzo a novembre a cadenza quindicinale e le date sono consultabili nel calendario pubblicato a fondo pagina.

L'erba e il fogliame vanno depositati davanti alla proprietà, negli appositi sacchi biodegradabili da 110 o 60 litri acquistabili in Cancelleria al prezzo di Fr. 7.- rispettivamente Fr. 4.-. Per ogni abitazione viene ritirato un massimo di 5 sacchi.

La ramaglia deve essere depositata in fascine ben legate della lunghezza massima di 150 cm e del diametro massimo di 40 cm, munite dell’apposito contrassegno, ottenibile unicamente presso la Cancelleria comunale al prezzo di CHF 4.- l’uno.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’Ordinanza municipale o contattare l’Ufficio tecnico.

Rifiuti ingombranti

1. Centro di raccolta ingombranti

I rifiuti ingombranti e speciali vanno consegnati presso il nuovo Centro Comunale di raccolta ingombranti, sito presso la ex cava di San Martino. Sono raccolti i seguenti generi di rifiuti: 

  • Ingombranti misti: mobilio in generale (letti, divani, sedie, tavoli…). Sono esclusi materiali da demolizione (porte, finestre, vasche da bagno...) e inerti.
  • Rifiuti ferrosi: telai, macchinari di piccole dimensioni, attrezzi e utensili in metallo. Sono esclusi i veicoli.
  • Apparecchi elettrici ed elettronici: elettrodomestici, dispositivi d’illuminazione e lampade, apparecchi dell’elettronica d’intrattenimento, strumenti, apparecchi 
  • della burotica, dell’informazione e della comunicazione, elettroutensili, apparecchiature per lo sport e il tempo libero e giocattoli.
  • Pneumatici usati: pneumatici di auto, moto, biciclette e altri veicoli.
  • Rifiuti speciali: prodotti chimici vari, vernici, solventi, colle, batterie per auto, moto, barche e veicoli in generale, lampade, neon, ecc..
  • Tessili e scarpe: sacchi contenenti abiti usati, cappelli, scarpe, biancheria da letto e di casa puliti e in buono stato.

Orari d’apertura

  • da marzo a novembre: mercoledì e sabato 13.30 – 17.00
  • gennaio, febbraio e dicembre: mercoledì 13.30 – 17.00


2. Giro di raccolta "porta a porta"

Nei mesi di marzo e settembre viene mantenuta una raccolta “porta a porta” all’interno del Comune. I rifiuti ingombranti dovranno essere esposti ordinatamente all’entrata della proprietà o nel punto più prossimo al passaggio dell’autocarro, dopo le ore 18:00 del giorno precedente la raccolta. Si precisa 
che non saranno raccolte stufe a nafta contenenti gasolio o altri liquidi, motori di ogni genere (automobile, moto, ecc.), materiale di demolizione, batterie di ogni genere.

Documenti utili